CONSULENZA DEL LAVORO A NOVI LIGURE

CONSULENZA DEL LAVORO E PREVIDENZIALE


La consulenza offerta dallo Studio nel delicato e vitale settore del lavoro, vuole garantire all'Azienda una completa pianificazione della gestione del personale, dapprima assicurando una accurata analisi dei costi del personale e dell'ipotetico impatto economico che potrebbe avere sul bilancio, considerando tutti i benefici contributivi e assistenziali utilizzabili dai "bonus", dagli incentivi e dalle agevolazioni vigenti; successivamente adempiendo a tutti gli obblighi normativi e previdenziali necessari, garantendo una certa e tempestiva elaborazione delle pratiche amministrative e un supporto competente nella gestione dei pagamenti agli Enti.

Attività principali


  • Aggiornamento e normativa su Diritto del Lavoro e legislazione sociale
  • Assistenza per la costituzione, svolgimento e risoluzione del rapporto di lavoro
  • Assunzioni agevolate (Apprendistato, Mobilità, L.407, etc.)
  • Avviamento di borse lavoro, tirocini formativi e stages aziendali
  • Controllo periodico, monitoraggio, verifica documentazione di lavoro e previdenza
  • Assistenza per contratti di collaborazione autonoma e a progetto
  • Assistenza in occasione di controlli, verifiche e di vigilanza in materia contributiva
  • Ricorsi amministrativi ai verbali degli Istituti di Vigilanza a seguito di ispezioni
  • Relazioni industriali: gestione dei rapporti con le OO.SS. interne ed esterne all’azienda
  • Vertenze individuali e collettive, tentativo di conciliazione obbligatoria

CONSULENTE IN AZIENDA


Nell'ambito della Consulenza del Lavoro e dell'Amministrazione del Personale, possiamo offrire alle aziende un servizio che va molto al di là dello stereotipo dello Studio di Consulenza del Lavoro, così come viene solitamente recepito; oltre al cedolino e al costo del lavoro, il “CONSULENTE ON SITE” è presente in azienda in giorni prestabiliti ricorrenti oppure su appuntamento, a fianco del management, a risolvere i problemi in prima persona. E' una formula di consulenza che richiama al passato ma guardando al futuro delle aziende, che hanno sempre più bisogno di risposte certe ed immediate; una formula che sperimenta un nuovo tipo di rapporto azienda/consulente.

DIRITTO DEL LAVORO E PREVIDENZIALE


Abbiamo un efficace, costante e tempestivo servizio di aggiornamento e approfondimento professionale in materia di diritto del lavoro, tributario e di amministrazione del personale. Le nostre informative hanno il vantaggio di essere un chiaro e completo ausilio di aggiornamento per tutti gli operatori degli uffici del personale 

PAGHE E CONTRIBUTI


Forniamo consulenza ed assistenza nella gestione ed amministrazione del personale dipendente.

Attività principali


  • Elaborazione paghe e contributi
  • Centro elaborazione dati interno
  • Denunce periodiche Istituti Previdenziali e Assistenziali
  • Modelli Cud
  • Modelli 730
  • Modelli 770
  • Modelli Emens
  • Modelli F24
  • Analisi costi del personale
  • Controllo di gestione ed analisi dei costi
  • Reporting dei dati del Personale
  • Elaborazioni personalizzate

Attività principali

Il nostro Personal Pension Planning ha l'obiettivo di aiutarti a comprendere quale sarà la pensione che potrai aspettarti dal sistema pubblico e, inserendo poche informazioni aggiuntive, potrai valutare quanto la tua contribuzione al Fondo Pensione riuscirà ad aumentare la copertura totale del sistema previdenziale.

Per una stima della pensione obbligatoria di base bisogna partire da una corretta analisi e un attento monitoraggio del primo pilastro. Per far questo è necessario partire dall'estratto conto contributivo storico, dall'analisi contributiva attuale, dalla stima sull'età di pensionamento, dalla individuazione dell'effettiva dinamica salariale attesa, dall'analisi dell'eventuale esigenza di ricongiunzione o totalizzazione, dall'analisi dei costi/benefici dei riscatti di laurea, dalle contribuzioni volontarie, dall'eventuale opzione di ricalcolo contributivo, da eventuali pensioni supplementari, dall'incidenza di tasse e oneri su redditi e pensioni.

Pianificazione previdenziale significa quindi stabilire a quanto deve ammontare il versamento annuo (inteso come investimento) al fine di ottenere all'età di pensionamento la rendita necessaria al raggiungimento del tenore di vita desiderato.

La nostra analisi non mira a vendere prodotti finanziari, non siamo collegati ad alcun istituto bancario/assicurativo o fondo pensione. La nostra è un'analisi professionale sulle stime di pensione attesa all'atto dell'uscita dal lavoro. Qualunque azione di investimento/risparmio dovrà essere valutata da ognuno con i propri istituti assicurativi/bancari di fiducia.

PIANIFICAZIONE PREVIDENZIALE


Pensare al proprio futuro negli anni della pensione spesso è un'attività che, sbagliando, si rimanda a pochi anni dalla fine effettiva dell'attività lavorativa. Si può in questi casi scoprire che le risorse saranno troppo scarse rispetto alle aspettative e purtroppo, quello che è peggio, non si ha nemmeno il tempo sufficiente per impostare un sostenibile piano di risparmio.
La pianificazione previdenziale è proprio quell'attività di analisi e consulenza, effettuata con il dovuto anticipo rispetto all'età di pensione, che mira ad inquadrare con precisione le risorse della pensione pubblica (decorrenze, importi attesi, interventi di coordinamento di varie coperture pensionistiche a disposizione, ecc.) e sulla base di questo quadro commisurare il risparmio in strumenti integrativi come i fondi pensione, le forme previdenziali individuali, le polizze vita e il patrimonio finanziario dedicato alla vecchiaia, che concorrono parallelamente alla realizzazione dell'obiettivo di tutela del tenore di vita.

A cosa può servire la pianificazione previdenziale?

Serve al lavoratore per comprendere:
- Quale sarà la pensione che sarà offerta dal sistema pubblico;
- Quale sarà il gap da colmare in prospettiva previdenziale;
- Quanto la contribuzione ad una forma di previdenza integrativa aiuterà a ridurre tale divario.

Share by: